Definizione di sovraindebitamento
Situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.
Chi riguarda
I soggetti che più frequentemente possono avvalersi della normativa sul sovraindebitamento sono i privati, imprenditori non fallibili, imprenditori agricoli, professionisti, artisti, lavoratori autonomi, enti privati non commerciali.
In cosa consiste
Chi non riesce più a far fronte ai propri debiti può richiedere l'accesso alla procedura di sovraindebitamento.
Il Tribunale competente è chiamato ad omologare
in base a determinati requisiti formali e sostanziali richiesti.
Vantaggi per il debitore
Eseguire un piano di pagamenti in base alle proprie possibilità che sia vincolante per tutti i propri creditori e che possa reiserirlo nel mondo del lavoro e nel mondo sociale.
Vantaggi per i creditori
Uscire dallo stallo e riscuotere, seppure in parte e nel tempo, i propri crediti.
Esdebitazione
Una volta che il piano di pagamenti promesso è stato eseguito, il debitore non dovrà più pagare ai propri creditori l'eventuale debito residuo, e pertanto verrà liberato.
L'assistenza del nostro Studio
Il nostro Studio assiste il debitore nel predisporre il piano, prende contatti con gli organi della procedura e con i creditori allo scopo di addivenire ad una soluzione che possa essere conveniente per tutti nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Clicca qui per tornare alla pagina precedente e chiedere informazioni tramite il modulo di contatto.
|
|
|